news ispettori di revisione dei veicoli con massa complessiva 3,5t

OGGETTO: Istituzione dell'elenco degli Ispettori presso le Direzioni Generali Territoriali
Proponiamo un estratto della circolare del MIT con interessanti novità relative alle revisioni camion, mezzi pesanti con massa complessiva maggiore 3,5 Ton

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE

Prot. n. 0005944

ELENCO ISPETTORI
Fermo restando il Registro unico degli Ispettori di revisione (RUI), gestito dall’ Autorità Competente (DGMOT), presso ogni organismo di supervisione (DGT) sarà istituito un elenco degli ispettori disponibili ad effettuare attività di revisione dei veicoli con massa complessiva > 3,5 t presso le sedi predisposte dai richiedenti ai sensi dell’art.19 della legge 870/86 composto da:

a) Ispettori Abilitati: funzionari dipendenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che sono abilitati ad effettuare gli accertamenti tecnici ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs. 30.4.1992, n. 285 e svolgono la propria attività  all'interno del territorio di competenza della DGT.
b) Ispettori Autorizzati: Ispettori che hanno superato l’esame di abilitazione del modulo C previsto dall'art.3 comma 8 dell’Accordo Stato-Regioni-Province autonome di Trento e Bolzano del 17.4.2019. Gli ispettori appartenenti a questo gruppo sono autorizzati ad effettuare controlli tecnici di revisione per i veicoli a motore e loro rimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 t se destinati a trasporto di cose.
c) Ispettori ausiliari: ex funzionari tecnici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, anche in quiescenza e già abilitati ad effettuare gli accertamenti tecnici ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs. 30.4.1992, n. 285.

Come già specificato in premessa, in una prima fase gli elenchi saranno popolati solo dagli ispettori di cui alle precedenti lettere a) e c), con riserva di estendere l’iscrizione a tali elenchi agli ispettori indicati alla precedente lettera b) con modalità che saranno indicate con apposito provvedimento.

Scarica il PDF per leggere l'articolo completo