credito d'imposta

OGGETTO: Attrezzature Industria 4.0

Industria 4.0
É la fondamentale novità del piano Impresa 4.0, la trasformazione degli ammortamenti in un credito d’imposta: restano invariate le regole su beni agevolabili, cambia la tipologia di incentivo fiscale. In tutti i casi, quindi sia per l’acquisto di beni strumentali all’esercizio aziendale (il superammortamento), sia per i piani di digitalizzazione (iperammortamento), nel 2020 si applica un credito d’imposta, con aliquote diverse a seconda della tipologia di investimento. L’incentivo è destinato a imprese, professionisti e partite IVA.

La presente per ricordarVi che l’agevolazione fiscale per usufruire del: “credito d’imposta 2020” per attrezzature connesse in rete che rispettano tutti i requisiti richiesti dal piano “INDUSTRIA 4.0” scade il 31 dicembre 2020
Il programma attrezzature Ravaglioli permette di usufruire dello sgravio fiscale e della possibilità di gestire i prodotti in remoto, stampa report / statistiche utilizzando il nostro gestionale TEQLINK – Officina 4.0.

AGEVOLAZIONI 2020 N. 21/2020
In sostituzione del super-ammortamento e dell’iper-ammortamento, per il 2020 è previsto un nuovo credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali (art. 1 co. 184 - 197 della L. 160/2019).

DESTINAZIONE INVESTIMENTI
I beni in oggetto di analisi devono essere destinati a strutture produttive situate nel territorio dello stato Italiano.

PRODOTTI AGEVOLABILI
40% per tutte le macchine rientranti nella categoria beni materiali “Industria 4.0” o Limite massimo di spesa pari a 2,5 Milioni di € per impresa.

FRUIZIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA 4.0
Si compensa con tutte le imposte pagate tramite F24 quali, ad esempio, IMU, contributi previdenziali dei dipendenti, IVA oltre che imposte dirette (Irpef, Ires, Irap).

QUANTO DURA E DA CHE MOMENTO INIZIA IL CREDITO
Inizio: si può iniziare ad usufruire del credito dall’anno seguente all’acquisto per le macchine “ordinarie” e dall’anno seguente alla connessione per le macchine che rientrano nella definizione industria 4.0.
Durata: la durata del credito è di cinque anni (5).

E’ disponibile per: sollevatori, assetti ruote, equilibratrici, smontagomme, profilatore, linee revisione…..