presidenza del consiglio dei ministri

Report conferenza Stato-Regioni seduta del 17 Aprile 2019

Nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni (riunione del 17 Aprile 2019) è stata raggiunta l’intesa sul decreto destinato all'avvio della formazione degli ispettori delle revisioni veicoli.

«Si tratta - sottolinea Michele Dell’Orco, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - di un provvedimento molto atteso, destinato a ridare ossigeno agli operatori del settore. Siamo soddisfatti che dopo cinque riunioni in sede politica si sia potuto raggiungere un punto di incontro con gli enti territoriali». 

Il decreto approvato detta la disciplina dei corsi di aggiornamento (per i responsabili tecnici attuali) e la disciplina per la formazione iniziale: 
per i corsi di aggiornamento sono invece previste 20 ore di corso ogni tre anni;

per i nuovi ispettori sono previsti tre moduli, rispettivamente di 120, 176 e 50 ore; l’ultimo è utile alla formazione degli ispettori abilitati alle revisioni del veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, fattispecie introdotta dalla legge di bilancio del 30 Dicembre 2019;

Per accedere alla formazione, oltre ai titoli già previsti dalla normativa in essere (diploma liceo scientifico, diplomi quinquennali di istituti tecnici – settore tecnologico, laurea almeno triennale in ingegneria), saranno utili anche i diplomi quinquennali rilasciati da istituti professionali di Stato del settore Industria/Artigianato – indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, ed i diplomi quadriennali di istruzione e formazione professionale di “tecnico riparatore di veicoli a motore”.

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

  1. Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, relativo ai criteri di formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214. SANCITO ACCORDO

 

In allegato il report completo dell'accordo. 

 

SCARICA PDF 

 

 

 

Documento emandato 

 

SCARICA PDF