verifica km revisione

 

Registrazione dei km al momento della revisione.

Come noto nell’ambito delle sedute di revisione è stato previsto l’obbligo da parte dell’ispettore preposto al controllo, di inserire tra gli altri, il dato relativo ai Km percorsi dal veicolo, risultante dal contachilometri in dotazione al veicolo medesimo.

Si fa riferimento in proposito a quanto esplicitamente previsto dalla Circolare Prot. n° 29832 del 2 aprile 2010 “Nuovo sistema revisioni”, che prevede alla voce “Inserimento dell’esito della revisione” quanto segue: sarà obbligatorio, nell’inserimento dell’esito della revisione, digitare un nuovo campo relativo ai chilometri percorsi dal veicolo al momento della revisione.

Detta obbligatorietà è peraltro rilevabile nell’ambito del “Manuale Utente - Revisioni officina”, come evidenziato al punto 3.5 che riporta il seguente prospetto.

Prot. R.U. 10160 Rilevazione Km. dei veicoli sottoposti a revisione

A completezza di quanto sopra si riporta quanto previsto dal Protocollo MCTCNet2, ed esplicitato nel documento“ Testo Unico MCTC Net 2”, disponibile sul Portale del CSRPAD alla voce di menu Revisioni » MCTCNet2, dove al punto 3.3.2.2 Sezione : Dati del veicolo dal libretto , vengono definiti i dati tecnici del veicolo da revisionare e che tra gli altri a pag 47 di 310 riporta:

 ENTRY                           TIPO   DIM   DESCRIZIONE
 Km=    N  6 OBBLIGATORIA solo nel file ACC
Indica il valore letto dal contachilometri del veicolo.
Per i motoveicoli non dotati di contachilometri sarà necessario valorizzarlo con il valore “0”


Tanto si richiama poiché da riscontri effettuati sugli esiti di alcune revisioni il dato di che trattasi è stato valorizzato pari a “0”, in palese contrasto con le previsioni sopradette, nonché con quanto previsto esplicitamente dalle direttive comunitarie, attuale e di prossimo recepimento.

Non vi è dubbio difatti che tale dato fornisce all’ispettore che esegue la revisione un ulteriore elemento di valutazione relativamente allo stato d’uso del veicolo, che potrà essere confrontato con quelli rilevati nell’ambito delle successive revisioni.

L’acquisizione del dato chilometrico assume altresì elemento di garanzia del reale stato di utilizzazione del veicolo nella eventualità che questo sia oggetto di vendita, costituendo un ulteriore elemento di contrasto alle frodi.


IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
(Ing. Stefano Baccarini)