utilizzo della targa Prova su veicoli immatricolati 

Sostituto del responsabile tecnico centri revisione

 

In data 02/07/2018 la DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE NORD-OVEST ha inoltrato a tutti gli UMC di competenza la seguente circolare di cui riportiamo il testo integrale: 

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Dipartimento per i Trasporti, la Naviggazione, gli Affari generali ed il personale
Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest
Via Cilea n. 119 – MILANO

 

Egr. Direttori UMC
della DGT Nord/Ovest
LORO SEDI

 

OGGETTO: Sostituto del Responsabile tecnico officine art. 80 CdS – Decreto n° 211 del 18/05/2018

 

Si fa seguito alla lettera prot. U0014236 del 12/06/2018 Del Direttore della Divisione IV della Direzione Generale di questo Ministero, per comunicare a tutte le Imprese autorizzate ex art. 80 CdS che l’istituto della sostituzione dell’ispettore non è più compatibile con l’attuale normativa dettata dalla Direttiva 20144/45/UE.

I soggetti legittimati a sostituire, in caso di assenza o di impedimento, i responsabili tecnici delle operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore (ai sensi dell’art. 240, comma 2 del D.P.R. n° 495/92, correlato con quanto previsto dall’art. 7 del Decreto del M.I.T. n° 211/2018) devono avere le qualifiche dell’ispettore autorizzato.

Ne consegue che l’impresa, per continuare ad operare in caso di assenza o impedimento del responsabile tecnico, deve necessariamente disporre di un secondo ispettore avente le stesse caratteristiche.

Si comunica altresì che sono temporaneamente sospesi i corsi di preparazione al conseguimento della qualifica di ispettore, nell’attesa che venga pubblicato il relativo decreto.

Si invitano gli UMC a dare ampia diffusione di quanto rappresentato alle Amministrazioni Provinciali, alle officine ex art 80 CdS e agli Enti di formazione di competenza territoriale.

 

     IL DIRETTORE GENERALE

(Dott. Ing. Giorgio CALLEGARI)