Manutenzione veicoli ibridi 

Manutenzione veicoli ibridi

 

Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore assume valori elevati, esponendo gli addetti alla manutenzione dei veicoli stessi ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali.
Alcune delle attività di manutenzione originano, a tutti gli effetti, dei lavori elettrici così come definiti dalla pertinente normativa tecnica.

Le norme quadro EN 50110-1 ed EN 50110-2 definiscono le regole che devono essere seguite nell'esecuzione dei lavori nei quali l'operatore può essere esposto a rischi elettrici.

La norma CEI 11-27, inoltre, ha l'obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori che possono presentare rischio elettrico anche in ambito automotive.

La norma CEI 11-27:2014 non è stata specificamente elaborata per l'applicazione agli impianti dei veicoli elettrici ma, come citato nel campo di applicazione della norma stessa, "si raccomanda, tuttavia, in assenza di altre regole e/o procedure, di applicare ad essi i principi contenuti".

Non risulta pertanto nessun obbligo specifico per effettuare lavori di manutenzione di qualsiasi genere per veicoli elettrici o ibridi se non quelli connessi dagli obblighi sanciti dal DLG n. 81/2008, nell'ambito della sicurezza dei lavoratori.